MAIO
Concepita e sviluppata da Umberto Borgioli per il surf estremo in generale e per le esigenze del Maio Fishing Club in particolare, questa ripartita fa di potenza, robustezza ed affidabilità i propri punti di forza.
La sua azione esprime il risultato di lunghe sperimentazioni alla ricerca dell'equilibrio tra necessità di massima riduzione della leva svantaggiosa in fase di combattimento, prestazioni nel lancio di zavorre estreme, compatibilità con mulinelli sia rotanti che fissi ma soprattutto maneggevolezza.
La MFC si compone di tre elementi: una vetta il cui arco molto docile e progressivo punta a rendere i lunghi combattimenti quanto più comodi ed agevoli possibile; un calcio molto potente ma rigido solo quanto indispensabile a consentire l'impiego del rotante senza costringere ad un anellatura specifica che escluderebbe l'impiego del fisso.
Tale elemento è dotato di una robusta placca portamulinello Fuji posizionata in configurazione "attacco basso" e di una lunga impugnatura che consente una salda presa in qualsiasi condizione oltre a costituire supporto per l'eventuale montaggio di harness; una pompa che senza perdite di potenza prolunga il calcio tramite un innesto spigot.
Tale elemento permette il passaggio dalla configurazione attacco basso a quella attacco alto e viceversa con un unico rapido gesto.
Quest'ultima caratteristica permette di coniugare i vantaggi intrinsechi dei due tipi di configurazioni: riduzione leva e comodità nel combattimento, compatibilità con harness, pesca con grandi vivi in movimento, etc. per il "basso" incremento della leva nel lancio, riduzione dell'influenza del moto ondoso sull'azione di pesca in fase di attesa, allontanamento del mulinello da sabbia e acqua marina, etc. per l'"alto" Il taglio degli elementi è tale che la vetta risulta di lunghezza leggermente inferiore rispetto a calcio e pompa innestati, ciò permette di garantire la massima sicurezza durante il trasporto nei complicati trasferimenti che spesso il surf estremo richiede.
Sia la pompa che il calcio sono dotati di crocere, la prima per impedire la rotazione sul picchetto la seconda per stabilizzare l'attrezzo in cintura.
La MFC monta anelli Fuji Sic Gun Smoke.